agorà 33 - la nostra scuola

Prossimamente sarà disponibile la registrazione del terzo incontro sulla scuola primaria.

La centralità della scuola primaria. Luci, ombre e prospettive future nell'analisi di chi ci lavora.

La crisi della scuola primaria, alcune delle criticità e le risposte possibili. La parola ai professionisti dell'istruzione Davide Viero e Silvia Contangelo.

Livelli di scuola - La deriva neoliberista della nuova valutazione nella scuola primaria

Incontriamo Daniela Di Pasquale, autrice del libro “Livelli di scuola - La deriva neoliberista della nuova valutazione nella scuola primaria” che ha suscitato un vivo interesse tra gli intellettuali che pongono la scuola al centro della propria riflessione pedagogica e culturale. Per il Manifesto, Luca Malgioglio e Maurizio Di Bella.

Una scienza della Valutazione: esiste un valutare oggettivo?

Dialogo con Mino Conte, Roberto Finelli, Dario Generali, Fabio Minazzi. Ci si interroga sulla fondatezza del ricorso ai principi di “scientificità” e a presunte “evidenze empiriche” nel dibattito sull'istruzione e sulla valutazione scolastica; sulla legittimità dei riferimenti culturali (politico-filosofici) per sostenerne un radicale cambiamento, e sulle implicazioni conseguenti in merito alla relazione didattica. Per Agorà 33, Renata Puleo e Giovanni Carosotti.

Autorità, autorevolezza e cultura terapeutica in ambito educativo.

Autorità, autorevolezza e cultura terapeutica in ambito educativo. Dialogo con: Christian Simoni.

Insegnanti. La scuola percepita, la scuola vissuta.

Un incontro per riflettere insieme sul ruolo e la funzione delle insegnanti e degli insegnanti, in un tempo nel quale la società tutta sembra chiedere alla Scuola le risposte più importanti. Dialogo con: Roberto Contu

PNRR: immaginario, realtà e responsabilità.

PNRR - Piano scuola 4.0 Reale opportunità per le scuole e le realtà locali? Che ne è stato del piano scuola 2.0? Il digitale garantirà il futuro delle nuove generazioni? Dialogo con: Anna Angelucci, Giovanni Carosotti, Renata Puleo

Libro, lingua incarnata e desiderio. Lettura eretica oltre il conformismo dell'utile.

Libro, lingua incarnata e desiderio. Lettura eretica oltre il conformismo dell'utile. Dialogo con: Anna Angelucci e Renata Puleo.

Libertà d'insegnamento

Che cos’è - Perché e come difenderla e riconquistarla. I promotori dell’Appello per una scuola di cultura e conoscenza, per difesa e il rilancio delle discipline, della professione insegnante e del futuro dei giovani, organizzano un ciclo di tre Incontri online in preparazione della Conferenza Nazionale.

Presentazione appello "Per una scuola di cultura e conoscenza".

"Appello per la difesa e il rilancio delle discipline, della professione insegnante e del futuro dei giovani" La rete del "Manifesto dei 500", "LIP" e il gruppo "Manifesto nuova Scuola" presenta il progetto per la difesa e il rilancio delle discipline, della professione insegnante e del futuro dei giovani.

Quale insegnante nella scuola di oggi? Dialogo con Tomaso Montanari.

Incontro sulla scuola con Tomaso Montanari, storico dell'arte, accademico e saggista italiano, rettore dell'Università per stranieri di Siena. Con Annamaria Agresta e Davide Viero.

Il potere (in)discreto della valutazione.

Diego Giannone, autore del volume 'In perfetto Stato', sull'uso strumentale della valutazione nelle politiche neoliberiste, che se ne servono per smantellare ogni dimensione pubblica e democratica della realtà sociale e per imporre alle istituzioni pubbliche logiche e finalità a loro estranee. Con Davide Viero.

Scuola e burocrazia: la distruzione del Sapere. Dialogo con Domenico Squillace e Lorenzo Varaldo.

I dirigenti scolastici non sono tutti uguali: uno straordinario, illuminante incontro con i Presidi Domenico Squillace e Lorenzo Varaldo, fornisce elementi per capire quale sia il senso profondo della scuola e in che direzione essa stia andando, tra burocratizzazione, sottrazione di conoscenza, affievolimento della grande funzione democratica dell’istruzione pubblica.

La riforma della valutazione: opportunità o distrattore?

Gianni Marconato e Davide Viero, a partire dalla nuova valutazione nella scuola primaria, proporranno una prospettiva culturale, pedagogica e didattica che porti la valutazione ad essere uno strumento didattico per la promozione dell'apprendimento.

Incontro sulla scuola con Tomaso Montanari.

Incontro sulla scuola con Tomaso Montanari, storico dell'arte, accademico e saggista italiano, rettore dell'Università per stranieri di Siena. Con Rossella Latempa e Giovanni Carosotti.

Riprendiamoci la scuola: insegnanti, genitori e studenti dalla stessa parte.

Incontro di presentazione della lettera ai genitori del gruppo La nostra scuola, per una riflessione e un percorso comune a sostegno delle nuove generazioni, contro i progetti di smantellamento della scuola pubblica.

Critica economica della riforma della scuola - Incontro con il prof. Emiliano Brancaccio

Incontro con il prof. Emiliano Brancaccio (Università del Sannio) per discutere sulle esigenze economiche che imporrebbero una riforma radicale della scuola. Una necessità in vista della ripresa del paese o una strumentale operazione politico-ideologica?

La scuola italiana e l'INVALSI: un connubio inscindibile?

Il gruppo La nostra scuola, promotore del Manifesto per la nuova Scuola, prosegue la serie di incontri su tematiche scolastiche con insegnanti e rappresentanti del mondo culturale. Il 28 luglio incontreremo Lucia Capuana e Giovanni Carosotti, due intellettuali e docenti, che rappresentano la voce critica e il pensiero libero di migliaia di professionisti della scuola italiana.

Sciogliere i nodi del "diverso" nella dimensione educativa. Dialogo con E. Affinati e G. Accardo.

Il gruppo “La Nostra Scuola”, promotore del Manifesto per la Nuova Scuola, prosegue la serie di seminari online sulla scuola con autorevolissimi protagonisti della cultura italiana. Il 28 giugno Eraldo Affinati incontrerà Giovanni Accardo e altri insegnanti del gruppo. Due firme autorevoli e competenti che da tempo si interrogano sui problemi della scuola e che dialogano in maniera critica e costante con la contemporaneità.

Controriforma della scuola e Manifesto per la Nuova Scuola. Dialogo con Mauro Boarelli.

Il gruppo La nostra Scuola, promotore del Manifesto per la Nuova Scuola, apre con Mauro Boarelli una serie di seminari online sulla scuola con autorevolissimi protagonisti della cultura italiana. Mauro Boarelli ha curato il numero monografico su Valutazione e meritocrazia della rivista di educazione intervento sociale "Gli asini" ed è autore del libro "Contro l'ideologia del merito".